Carlotta Gori d’oro. Raggetti regina del Fioretto a Chiavari.

(1ª Prova Interregionale GPG Toscana-Liguria-Piemonte – Chiavari 24 ottobre 2015)

Carlotta Gori ha 10 anni, di cui almeno la metà passati tra le pedane di Via Corelli.
Sguardo vispo, occhi attenti e una determinazione rara per l’età.
Carlotta ha anche un altra particolarità simpatica; è una fanatica del colore rosa tanto che il Babbo, armiere, le mette sempre sul fioretto persino il nastro di quel colore (in aggiunta alle già scarpe rosa, il guanto rosa…ecc).
Adesso è necessario un cambiamento. Il Rosa sull’ORO non ci sta molto bene..
Carlotta, infatti, all’esordio nella categoria Bambine FF vince ( o meglio… Stravince) la Prima Prova Interregionale GPG tra Toscana, Liguria e Piemonte svoltasi nella cittadina di Chiavari.
Una cavalcata trionfale la sua: 1ª già dopo i gironi di qualificazione ; si libera delle giovani avversarie una dopo l’altra senza particolari preoccupazioni fino alla Finalissima,dominata anche questa con il punteggio di 10-3, contro la forte livornese Manfredini.
La vittoria di Carlotta, oltre a essere importante perchè arrivata in campo femminile, sancisce il 4º successo di fila di un Atleta del Circolo Scherma Firenze Raggetti alle Prove Interregionali GPG (dopo i 3 successi consecutivi di Formichini Tommaso nelle prove di Chiavari, Lucca e Piombino della passata stagione).
Un altro esordio nel’agonismo “che conta” passato a pieni voti è quello di Lorenzo Raggi nei Maschietti FM.
Terza piazza finale ma, oltre al bronzo ottenuto dopo un ottima gara, vi è qualcosa di più importante ovvero la certezza che Lore è, indiscutibilmente, tra gli atleti di rilievo della sua categoria.
Una annata (il 2005) che promette grandi emozioni e soddisfazioni per il nostro Circolo .
A dimostrazione di questo sono da segnalare positivamente gli sfortunati stop per l’accesso agli 8 di Guido Settimelli, Lapo Quercioli (uscito dagli 8 per una sola stoccata) e Riccardo Palmerini e le performance in crescita di Carlotta Pampaloni nelle Bambine FF, Oscar Caciolli (uscito di scena in un emozionante derby intersala con Guido Settimelli) e Gregorio Bruni.
Altri due feedback positivi arrivano nella categoria Giovanissimi FM, dove i nostri due atleti Tommaso Formichini e Gabriele Colonnelli centrano la finale. Un 5º posto per Tommaso, che, non può rendermi completamente soddisfatto considerato il suo incredibile potenziale e un 7º posto per Gabriele dal sapore della beffa dopo un quarto di finale contro il torinese Borney che stava prendendo la direzione della vittoria fino a pochissimi secondi dalla fine. Rimane un buon risultato per entrambi che servirà da stimolo per tornare in pedana ad Ancona per la prima prova del Grand Prix con quella piccola dose di “cattiveria agonistica in più” necessaria al raggiungimento dei loro obiettivi .
Prove maiuscole arrivano anche dalla Categoria Ragazzi/Allievi FM con Pietro Formichini e Simone Luti Locchi a un passo dai Top 8 e da quella Giovanissime FF con l’11º posto finale di Chiara Lazzeri, ormai non distante dalle migliori della sua categoria.
Un po’ sfortunate le prove di Cosimo Raugei,Gregorio Palmerini e Riccardo Gori nei Ragazzi/Allievi, certi che comunque le loro piazze,seppur d’onore, siano comunque troppo strette per le loro potenzialità. Discorso analogo per Matteo Fini Chioccioli, uscito di scena anch’esso in un incontro fratricida con Raugei e Michele Coppi, capace comunque di far vedere importanti miglioramenti.
Nonostante i 5 assenti per indisponibilità varie, le prove degli atleti del Circolo Scherma Firenze “R.Raggetti” permettono di ottenere al centenario Club Fiorentino il Primo Posto per Società nella speciale classifica del Fioretto.
Un risultato tanto voluto e desiderato perché indice di un successo collettivo.
Finalmente non è più un sogno dirlo…
La Raggetti Firenze è la Regina del fioretto Under 14.
Che ci serva da stimolo per continuare con entusiasmo a migliorarci.
Del resto.. L’appetito vien mangiando.

Tommaso

I commenti sono chiusi.