GPG Chiavari – Pioggia di emozioni, trofei, medaglie…

Metti un oro all’esordio, un argento dopo una gara impeccabile e tre importantissime finali a 8. Metti che a Lucca, due anni, eravamo la 12º società di fioretto in Toscana, a La Spezia 365 giorni fa la 10º. Oggi siamo la 4ª, dopo aver raddoppiato il nostro punteggio in solo un anno. Metti tutto questo. Tutto questo è successo a Chiavari, sabato scorso nella Prima Prova Interregionale GPG .

La gara che sto per raccontare è impossibile che non abbia un sapore speciale.
Iniziamo la cronaca con il trionfo di Tommaso Formichini nella categoria Maschietti FM. Una parola descrive a pieno la performance di Tommaso: dominio. Primo dopo i gironi con sole due stoccate subite, le dirette sono una formalità una dopo l’altra. 10-0 l’accesso nei top 16, 10-2 l’ingresso negli 8, 10-1 per il podio. La semifinale contro il pisano Bandini finisce 10-2. È finale. Massacrando letteralmente chiunque trovasse di fronte a lui. La finale sembra la storia degli assalti precedenti. Tommaso si porta sul 7-3 contro il senese Ceroni , sembra fatta. Non è così. Con dei guizzi finali Ceroni rimonta e i due tempi si chiudono sul 7-7. Priorità. Tommaso rimane concentrato, Ceroni forza il suo attacco ma la sua punta non arriva. Arriva quella di Tommaso, una luce. La sua. È oro, all’esordio nel Gran Premio Giovanissimi, un urlo liberatorio, ti abbraccio.

Ma non c’è nemmeno il tempo di festeggiare. Le emozioni non sono finite.
Infatti nell’altra pedana si sta svolgendo la finale della categoria Giovanissimi. C’è sempre lui, Cosimo Raugei dopo una gara gestita alla perfezione e con un esperienza al di fuori del normale per la sua carta di identità. Cosimo di botte ne subisce solo tre nel suo raggruppamento. Secondo nella classifica parziale dopo i gironi. Sbriga la pratica nel tabellone dei 32 contro il senese Corsi per 10-0, l’accesso agli 8 contro il viareggino Morini finisce 10-6. Stesso risultato nel tabellone C per il podio contro l’aglianese Bianchi. Sempre un aglianese vittima di Raugei, Pisaneschi alza bandiera bianca dopo un emozionante 10-8. La finale lo vede affrontare il lucchese Guidotti. A Lucca l’anno scorso fini a favore di Cosimo. Questa volta la storia prende una piega diversa. Vince Guidotti ma Raugei mette in “saccoccia” il terzo podio sulle 4 prove interregionali da lui disputate in carriera.

Altri due grandi piazzamenti arrivano dalla Categoria Giovanissimi. Sono quelli di Simone Luti Locchi, 5º classificato in una gara che registrava 45 partecipanti e che lo ha consacrato definitivamente come uno degli outsider più validi della categoria.Un Riccardo Gori sempre più costante nelle sue ultime uscite agonistiche finisce 6º arrendendosi solo al forte rappresentante del CS Agliana Pisaneschi, poi vittima di Raugei in semifinale. Sempre nella stessa gara ottimi progressi e anche per Michele Coppi, Gregorio Palmerini, Pietro De Martini e Adam De Polo che si fermano dopo un ottimo girone nel tabellone dei 32. Francesco Rettori alla sua prima gara ufficiale , si ferma una diretta prima proprio dal nostro De Martini dimostrando comunque un notevole miglioramento rispetto all’uscita pisana dello scorso week end.
Un po’ di rammarico, invece, per Gabriele Colonnelli all’esordio nei Maschietti. Qualche incertezza nel girone , lo porta a uscire anzitempo nel tabellone dei 32 in una diretta che l’ha visto in vantaggio per gran parte dell’incontro. Si rifarà.
La giornata trionfale dei ragazzi del Circolo Scherma Firenze Raggetti aveva già avuto il suo avvio in mattinata dove erano in programma le competizioni degli Allievi .
In gara nel maschile, i nostri portacolori : Leonardo Quercioli, Pietro Formichini e Matteo Fini Chioccioli mentre nel femminile erano presenti : Eleonora Sani, Veronica Sistri e Sara Corti.
Pietro 5º e Eleonora che entra nei top 16 sono le note liete di giornata tra i più grandicelli, doppia soddisfazione per il “capo stipite Formichini” che centra la finale a 8 in una gara che vedeva anche la presenza degli Allievi, ovvero schermidori di un anno più grande.In grande spolvero Pietro si classifica 5º generale e 2º tra i pari etá. Buoni segnali anche per gli altri fiorentini: Sara Corti dopo aver eliminato la nostra Veronica sistri viene fermata dalla forte pisana Cristino. Leonardo , complice un filo di pressione di troppo, si ferma prematuramente nel tabellone dei 32 per il valore espresso anche nelle ultime uscite .
Prossima tappa per gli under 14 a Lucca, dove si scenderà in pedana nella prima delle due prove nazionali di fioretto. Adesso sappiamo quanto valiamo.
Oggi smettiamo di rincorrere ma non smetteremo mai di lavorare e di crescere, sempre di più, sempre meglio e con la stessa passione. Oggi non siamo più un sogno ma siamo una realtà.
Oggi un “bravini” a denti stretti ve lo meritate. Tutto.

Tommaso

I commenti sono chiusi.