La Raggetti conquista il Trofeo Marzocco e Conti vola tra i grandi ad Ariccia

Meglio di così non poteva andare”. Questa la frase che risuonava nell’ambiente del Circolo Scherma Raggetti al termine dell’ultimo intensissimo week end di febbraio in cui i nostri atleti erano impegnati chi a Firenze per il 2° Trofeo Marzocco, chi ad Ariccia per la seconda prova di qualificazione Zonale Assoluta. E in effetti chiedere di più sarebbe stato impossibile per gli eccellenti risultati ottenuti.

Ma iniziamo la cronaca dai Castelli Romani. Ad Ariccia, meta ormai nota per gli schermidori italiani, si è svolta la seconda prova di qualificazione zonale Assoluta, gara valevole per l’accesso all’Open Nazionale previsto a Pesaro a fine marzo. 47 i posti disponibili ad Ariccia su più di 140 partecipanti per accedere all’Open di Pesaro, una delle più importanti competizioni della scherma italiana (in Terra Marchigiana parteciperanno anche i famosi campioni Olimpici a squadre di Londra 2012 Avola, Baldini, Aspromonte e Cassarà). Il nostro Neri Conti (classe 99), dopo una gara affrontata con estrema sicurezza e convinzione, ha strappato un importantissimo 44° posto al suo primo anno Cadetto, proiettandosi di diritto a Pesaro insieme al compagno spadista Simone Felici (pass ottenuto il week end precedente a Pontedera) e ottenendo il suo primo “disco verde” nella sua giovanissima carriera. Grandissima soddisfazione per il nostro Circolo che “volerà” sulla riviera adriatica con ben due atleti, per di più giovanissimi!

Se i grandi tengono il ritmo, i piccoli atleti dei M° Alfoso Gentile, M° Giovanni Abati, IN Tommaso Marchi e della prof.ssa Daniela Assirelli corrono forte e confermano la loro quotidiana crescita. Infatti, tra le mura amiche della Palestra “Il Barco”, il Circolo Scherma Firenze Raggetti ha ospitato nei week end del 22-23 febbraio la seconda prova del 2° Trofeo Marzocco, manifestazione riservata alle categorie GPG (Under 14), Prime Lame ed Esordienti.

La piacevolissima notizia è che il nostro Club ha vinto l’ambito Trofeo Marzocco nella classifica dopo le due prove (la prima svolta a fine dicembre sempre presso il nostro Circolo) grazie alle ottime prestazioni di tutti i nostri ragazzi. Da segnalare sicuramente il posto di Riccardo Gori nella categoria Maschietti (6° nella classifica combinata Maschietti/Giovanissimi), il 2° di Pietro Formichini nei Maschietti/Giovanissimi e sempre l’argento di Gabriele Colonnelli nelle Prime lame. Per Riccardo e Pietro, permettetemi un’aggiunta, un complimento particolare perché hanno finalmente dimostrato il loro reale valore con una prova carica di riscatto e un importante iniezione di fiducia dopo le ultime uscite opache. Bene anche Giacomo Casini giunto 7^ nei Ragazzi/Allievi.

Alla manifestazione fiorentina hanno preso parte anche: Simone Luti Locchi, Michele Coppi e Pietro Gatti Mannelli nei Maschietti/Giovanissimi, Silvia Marena, Martina Merrone e Veronica Sistri nelle Bambine/Giovanissime, Leonardo Quercioli nei Ragazzi/Allievi e Francesca Panerai, Martina Bessi e Martina Giorgetti nelle Ragazze/Allieve. Folta la partecipazione delle piccolissime Prime Lame ed Esordienti targati Raggetti, tra questi oltre all’argento conquistato da Colonnelli hanno offerto ottime prestazioni: Lorenzo Raggi, Lorenzo Paci, Michela Merrone, Carlotta Gori, Massimo Gasparri, Lapo Quercioli, Oscar Caciolli, Rachele Monaco, Allegra Giangrandi, Guido Settimelli e Tommaso Formichini. Febbraio finisce con un Trofeo in bacheca e una qualificazione in tasca. A me piace finire così: “Meglio di così non poteva andare”.

Tommaso

 

I commenti sono chiusi.