Pietro Formichini e Cosimo Raugei: Facce di bronzo al Trofeo Torre Pendente.

Si è conclusa domenica 6 aprile la seconda prova della classica tappa pisana del “Trofeo Torre Pendente”, ottimo test per i giovani schermidori Under 14 in vista degli importanti impegni nazionali che concluderanno questa emozionante stagione agonistica. Il Circolo Scherma Firenze Raggetti ha risposto con una delegazione numerosa all’evento sbarcando a Pisa con ben 10 atleti, i quali hanno venduto molto cara la pelle offrendo ottime prestazioni e continui segni di miglioramento. A rendere subito il week end piacevole ci hanno pensato, sabato 5 aprile, nella gara riservata ai Maschietti-Giovanissimi Pietro Formichini e Cosimo Raugei, entrambi capaci di una prestazione maiuscola. Raugei, oltre al podio, il terzo posto assoluto e l’incredibile continuità di risultati che ha caratterizzato tutta la sua stagione, si toglie anche lo sfizio di vincere la gara di Categoria e di portarsi a casa il Trofeo Torre Pendente, speciale riconoscimento all’atleta della categoria Maschietti con i migliori risultati dopo le due prove della manifestazione. Rimane un pizzico di amaro in bocca per la semifinale persa contro il pratese Fè, avversario sicuramente alla portata del nostro piccolo Cosimo.
Ruggisce, e permettetemelo finalmente!, anche Pietro Formichini, in una gara in cui è riuscito veramente ad esprimere tutto il suo potenziale. Due assalti relativamente senza storia, il primo di accesso nei 16 vinto con un perentorio 10-1 e la semifinale persa non senza lottare contro l’aglianese Martini (campione italiano di categoria), in mezzo due capolavori: il quarto di finale contro Kavaja non è consigliato ai deboli di cuore: sotto 7-6, Pietro a pochi secondi dalla fine, attacca con coraggio e accende, verde, punto, 7-7, Priorità. Fase di studio, i secondi passano, Kavaja prepara l’attacco, Pietro batte il proprio ferro sulla lama avversaria e accende. È vittoria che vuol dire podio in un assalto bellissimo. L’altro capolavoro, Formichini non lo compie da solo. C’è la collaborazione dell’altro “Maschietto Terribile” targato Raggetti: Riccardo Gori . I due si devono scontrare in un derby tutto fiorentino negli ottavi di finale. L’assalto è bellissimo. Punto dopo punto, una lotta vinta da Formichini 5-3 che si scioglie in un abbraccio commovente tra i due. Perché oltre alla vittoria o la sconfitta c’è un gruppo. Un gruppo sempre più unito. E di questo, noi Maestri, possiamo solo ritenerci contenti e soddisfatti. A completare la giornata di sabato, le buone prove di Michele Coppi (sempre più competitivo) e la piccola giornata storta di Simone Luti Locchi, il quale non riesce a ripetersi dopo la finale al Campionato Regionale di Campi Bisenzio del mese scorso offrendo una prestazione sotto tono non aiutato nemmeno troppo dalla Dea bendata (nel girone: 3 sconfitte di cui due 5-4), Niente paura si rifarà.
Alberto Nappi nel pomeriggio chiude il sipario della prima giornata, nella gara forse più difficile della kermesse, quella dei Ragazzi-Allievi. Out nei 16 dopo aver superato bene il girone e aver battuto nel tabellone dei 32 con un perentorio 15-2 il viareggino Parducci, accesso in finale ad 8 negato dal vincitore della prova, Tommaso Lombardi (CS Agliana).
Domenica 6 aprile, il “Torre Pendente” si è tinto di rosa. Infatti, a Pisa si sono svolte le prove femminili. In gara per le Bambine-Giovanissime la nostra Martina Merrone, la quale offre la miglior prestazione stagionale. Supera caparbiamente il girone con due belle quanto importanti vittorie e si arrende alla rappresentante del CS Malaspina Massa Antonella Faluomi dopo una bellissima rimonta. Nelle Ragazze-Allieve Francesca Panerai entra nei 16 ed esce sconfitta dalla vincitrice della prova, la pisana Campani. È invece un’altra pisana, Matilde Fabrizio, a fermare la corsa di Martina Giorgetti nei 32. Out nei 32 per una stoccata (15-14) Martina Bessi contro l’aretina Lorito.
Le ottime prestazioni offerte a Pisa ci proiettano con fiducia e ottimismo all’importante impegno di Rimini dei prossimi 12-13 aprile. Il Pala 105 Stadium di Rimini accoglierà gli schermidori under 14 provenienti da ogni angolo di Italia per la seconda prova Nazionale GPG Kinder +Sport e, convinti e orgogliosi delle ultime prove, daremo battaglia tentando di diventare sempre più grandi…perché la realtà sia più bella dei sogni!

Tommaso

I commenti sono chiusi.