Piombino – Campionati Regionali GPG: è oro il fioretto di Tommaso Formichini

Torna a Casa Formichini anche questa volta la tostissima gara dei Maschietti FM (dopo i successi nelle prime due prove Interregionali di Chiavari e Lucca), ma a Piombino, nei Campionati Regionali GPG, il sapore è del tutto speciale.
Questa volta il primo posto si chiama “Titolo Regionale” per Tommaso Formichini.
Un successo iridato ottenuto come Tommaso ci ha abituato in più occasioni.
Una gara dominata e sofferta… Nella solita incredibile e infinita altalena di emozioni.
Poi un urlo, il grido di gioia più bello nella bellissima semifinale strappata in rimonta contro il vincitore del Gran Prix – il livornese Isolani.
La finale, sempre il senese Ceroni, sempre loro due. Un altra partita a scacchi, come a Lucca nel gennaio scorso.
Finisce 6-2 al tempo per Tommaso. È un trionfo così bello da farmi far fatica a trovare le parole giuste nel raccontarlo.
E ancora più fatica faccio se ripenso alle splendide emozioni che ci ha regalato Gabriele Colonnelli .
“Lele” – così chiamato da tutti noi – sale sul podio con un 3º posto splendido a due sole stoccate dalla finalissima (8-6 al tempo la sconfitta di Gabriele contro il senese Ceroni) e per un attimo ha fatto credere e sperare che la finalissima per il titolo regionale potesse giocarsi in un assalto di quotidiano allenamento di Via Corelli (Formichini-Colonnelli).
Sempre il podio rimane “l’habitat naturale” di Cosimo Raugei, 3º classificato nei Giovanissimi FM.
Un risultato importante, ma con un retrogusto “amaro” dopo una semifinale condotta in maniera impeccabile fino all’ultima stoccata contro l’amico Pisaneschi di Agliana. Da segnalare l’incredibile rendimento del piccolo grande Cosimo, che anche in questa stagione non scende dal podio in tutte e tre le prove interregionali.
L’altro risultato di spicco arriva da Leonardo Quercioli, 5ª piazza negli Allievi FM, una gara quella regionale Toscana considerata tra le più difficili a livello nazionale visto l’incredibile livello dei suoi partecipanti.
Una gara impeccabile, tutte vittorie in girone, fuori Stefani di Lucca TBB senza particolari noie, e poi la ciliegina sulla torta, l’assalto per l’accesso nei Top 8, Leo contro il Campione italiano in carica Tommaso Martini di Agliana. Riuscendo finalmente a tirare fuori il suo potenziale senza paure e timori reverenziali, finisce 15-11 per Leonardo dopo un assalto condotto magistralmente.
Forse appagato per l’accesso alla semifinale contro il navacchino Macchi, Leonardo non convince come in precedenza uscendo sconfitto 15-11.
Un grandissimo risultato a premio di un costante lavoro a 360º che proietta nuovamente il nostro “Leo” a grandi obiettivi.
A un passo dai Top 8 Chiara Lazzeri nella Bambine, sempre più convincente nelle ultime uscite, e Sara Corti nelle Allieve.
Fuori agli Ottavi anche Adam De Polo, fuori di scena non senza lottare contro il nostro Cosimo Raugei, e i due vicecampioni italiani a squadre di Norcia 2015 Simone Luti Locchi e Riccardo Gori .
Fuori anzitempo Gregorio Palmerini (piccola disattenzione dopo una stagione molto positiva), il finalista nazionale di Pesaro Pietro De Martini, Michele Coppi e Francesco Rettori nei Giovanissimi, Eleonora Sani e Veronica Sistri nelle Allieve (reduci comunque entrambe dalle ultime prove decisamente incoraggianti), Pietro Formichini e Matteo Fini Chioccioli nei Ragazzi/Allievi, i quali comunque siamo certi sapranno esprimere la loro scherma migliore in vista del tradizionale e importante impegno primaverile: il Gran Premio Giovanissimi di Riccione.
Queste incredibili prestazioni fanno ottenere al Circolo Scherma Firenze Raggetti il 7º posto (5ª società di fioretto in Toscana a poche decine di punti da Agliana e Siena ) in classifica generale su 30 società toscane ottenendo 350 punti in più dalla passata edizione del Memorial Zanotti e balzando di ben 8 posizioni dalla scorsa stagione in classifica generale e di ben 3 nella classifica specifica della nostra unica arma agonistica a livello giovanile: il fioretto.
Un risultato meraviglioso.
Una tenace e costante voglia di crescere.

Tommaso

I commenti sono chiusi.