Gli acuti di Colonnelli e Lorenzo Formichini sotto la Torre

Nello scorso fine settimana si è svolta la prova pisana del 2º Trofeo del Granducato, manifestazione giovane ma già allettante e credibile considerata la qualità e il numero dei partecipanti provenienti dall’intera penisola (ben 296 gli iscritti).
La competizione, che è alla seconda edizione ed è diventata Gara Satellite della Federazione Italiana Scherma, è organizzata dall’impegno e la collaborazione di tre importanti realtà schermistiche Toscane (Us. PisaScherma, CUS Siena e la nostra società , la quale ospiterá la seconda prova nel mese di Dicembre.).
In parallelo si è svolta, nelle pedane del Palazzo dello Sport, la 1ª Prova del Circuito Regionale Prime Lame-Esordienti, classica tappa di avviamento all’agonismo.
Ed è proprio in questa prova che arriva il fantastico trionfo di Lorenzo Formichini, classe 2006.
La gara di “Lollo” è un dominio assoluto, bottino pieno nei due gironi e vittorie schiaccianti nei due spareggi contro l’aretino Camurri e il livornese Pupilli che hanno permesso di ottenere al piccolo Formichini il primo posto all’esordio stagionale.
La prova delle Prime lame (2006) ha visto anche la partecipazione e le buone prove di Andrea Coppi, Nicolò Macinai, Edoardo Giarretta e Giada Bonini mentre la prova dedicata agli Esordienti (2007) ha visto protagonisti i nostri Tommaso Pizzutillo e Viola Merendelli, i quali si sono messi in mostra avvicinandomi all’unanimità di vittorie nei due gironi e una mostrando una scherma concreta, pulita e divertente.
Se l’oro di “Lollo” strappa sorrisi e certezze, Gabriele Colonnelli tira fuori le unghie salendo prepotentemente sul podio, conquistando un pesante terzo posto nei Maschietti/Giovanissimi. Partito un po’ sottotono, “Lele” riesce con l’avanzare della giornata a esprimere  la sua scherma migliore sbarrando la strada anche ad avversari di rilievo come il senese Ceroni (vicecampione italiano a Riccione 2015). Si ferma a pochi punti dalla finale, uscendo sconfitto dal bolognese Millo, in un assalto in cui l’emozione ha, non poco, frenato il nostro Gabri. A lui vanno i nostri più grandi complimenti per una prova davvero molto positiva.
Emozione responsabile anche del piccolo stop dei nostri “attori protagonisti” dell’ultimo GPG di Riccione . Tommaso Formichini  (Maschietti/Giovanissimi) si ferma nei 32,  in una prova in cui aveva garantito ancora la sua supremazia in un’ottima prima parte di gara per poi cedere in un assalto dai tanti punti interrogativi . Anche il “Bronzo Giovanissimo” Simone Luti Locchi (Ragazzi/Allievi) si ferma nei 32 e il vice-campione Italiano Cosimo Raugei ( Ragazzi/Allievi) esce nei 16 con un po’ di rammarico , a causa di una sconfitta nel girone che ha condizionato il livello di difficoltá del suo canale di eliminazione diretta.
Nei 16 si fermano anche una super Carlotta Gori (Bambine/Giovanissime) e un ottimo Gregorio Palmerini (Ragazzi/Allievi), capaci di ottenere piazze d’ onore in competizioni di alto livello dovuto sopratutto  alla presenza di atleti di rilievo anche della categoria superiore,  dando una prova convinta dei loro miglioramenti tecnici e gestionali .
Alla prova Pisana hanno partecipato anche le atlete Chiara Lazzeri, Vittoria Dini e Carlotta Pampaloni nelle Bambine/Giovanissime e l’allieva Veronica Sistri , i Maschietti/Giovanissimi: Oscar Caciolli, Riccardo Palmerini, Guido Settimelli, Lapo Quercioli , Gregorio Bruni, Lorenzo Raggi e i Ragazzi/Allievi : Pietro Formichini, Riccardo Gori, Francesco Rettori, Pietro De Martini, Michele Coppi, Matteo Fini Chioccioli e PierFrancesco Grasso.
Il bilancio non è di quelli di cui ci siamo abituati ultimamente in Via Corelli ma rimane la profonda certezza che il gruppo è solido e sicuramente capace di emozionarci ancora molto più di così.
Occhi a Foggia per il prossimo week end, in calendario la 1ª Prova Cadetti di Fioretto, dove daranno battaglia i nostri Giacomo Casini, Neri Conti, Leonardo Quercioli, Alberto Nappi e Eleonora Sani.
La settimana dopo sarà già di nuovo tempo per l’ acceso vivaio biancorosso Under 14 di scendere in pedana a Chiavari , per il primo vero grande appuntamento stagionale:  la prima prova Interregionale GPG Toscana-Liguria-Piemonte.
Sicuramente più affamati.
Tommaso

I commenti sono chiusi.