2° Trofeo Marzocco/Q5: Quercioli, Formichini Bigi, Casini e Colonnelli sul podio

Grande successo di partecipanti ha avuto la 1ª prova del 2° Trofeo Marzocco/Q5 di fioretto maschile e femminile Under 14 che il Circolo Scherma Firenze Raggetti ha organizzato nella propria sede del Barco. I migliori giovani fiorettisti della Toscana si sono confrontati in leali incontri con altri provenienti dal Piemonte, Lombardia Lazio e Veneto, regioni notoriamente fornite di notevoli capacità tecniche e organizzative di questa disciplina. Pienamente soddisfatti del risultato ottenuto dai propri atleti i maestri Alfonso Gentile, Giovanni Abati, Tommaso Marchi e l’istruttore regionale Alexei Mamma che potranno serenamente augurarsi un nuovo anno pieno di soddisfazioni per i colori bianco-rossi del centenario sodalizio fiorentino di scherma, così come il direttivo del Circolo di Via Corelli.
La sorpresa, quale 1° classificato nella propria categoria, è venuta dall’Esordiente Lapo Quercioli che ha vinto meritatamente la sua categoria avendo conseguito il maggior numero di vittorie negli incontri diretti. Buonissima la prestazione nelle Prime Lame di Carlo Tommaso Formichini Bigi, sempre del Raggetti sconfitto in finale da Joseph Ceroni del Cus Siena, vera promessa di questa disciplina. Terzo l’altro fiorentino Gabriele Colonnelli.
Nelle altre gare Giacomo Casini, del Raggetti, nella categoria Allievi è giunto 3°, sconfitto in semifinale da Marco Rossi del Pisa Scherma vincitore della gara.
Tra le Allieve la vittoria è andata a Chiara Calabrò del Pisa Scherma, squadra che ha fatto da padrona in questa categoria aggiudicandosi anche i due terzi posti.
Gli extra-regionali hanno avuto le loro vittorie nelle altre categorie: tra i Giovanissimi ha vinto Edoardo Piemonte del Circolo della Spada di Vicenza e tra le Giovanissime ha vinto Sarah Corabi della Comense Scherma. Prestazione di rilievo le hanno conseguite gli atleti del Club Scherma Roma raggiungendo molte finali.
Per la cronaca la classifica generale per società ha visto vincitrice il Pisa Scherma, seguita dal Raggetti e dall’Accademia Schermistica Fiorentina. Alla società pisana è stata consegnata la riproduzione in scala del Marzocco, antico simbolo della città. La stessa riproduzione è stata donata alla Società Cuneo Scherma quale sodalizio arrivato da più lontano.
Il Presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi ha voluto essere presente ad alcune premiazioni dando alla manifestazione un riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale che da sempre dimostra vicinanza e apprezzamento al Raggetti per il lavoro di utilità sociale e sportiva che costantemente propone al territorio.
A Febbraio la seconda prova per l’assegnazione del 2° Trofeo Marzocco 2013/14

RISULTATI FINALI
Allievi /Ragazzi
1 Marco Rossi (Pisascherma)
2 Lorenzo Gabrielli (Frascati Scherma)
3 Giacomo Casini (CS Firenze Raggetti)-Riccardo Rossi (Pisascherma)

Allieve/Ragazze

1 Chiara Calabrò (Pisascherma)
2 Vittoria Ciampalini (CS Valdera)
3 Matilde Fabrizio (Pisascherma)-Letizia Campani (Pisascherma)

Prime Lame

1 Joseph Ceroni (CUS Siena)
2 Carlo Tommaso Formichini Bigi (CS Firenze Raggetti)
3 Gabriele Colonnelli (CS Firenze Raggetti)-Nicola Caraglia (SC Prato)

Esordienti

1 Lapo Quercioli (CS Firenze Raggetti)
Bambine/Giovanissime

1 Sarah Corabi (Comense Scherma)
2 Alison Staino (SC Prato)
3 Sabrina Becucci (SC Prato)-Ludovica Mancini (CS Roma)
Bambini/Giovanissimi

1 Edoardo Piemonte (Circolo Spada Vicenza)
2 Jacopo Fè (SC Prato)

3 Francesco Vannucci (CS Aretino)-Giuseppe Franzoni (CS Roma)

I commenti sono chiusi.