Il fioretto di Raugei brilla a Lucca: 5° al Grand Prix Nazionale!

“Cos’è un’emozione?” Se lo sono chiesti un po’ tutti: da Battisti a Oscar Wilde. Non riuscirei a dare una definizione ai loro livelli, ma per me un’emozione è quella che mi ha dato, un sabato pomeriggio autunnale a Lucca , un piccolo “ometto” biondo di 10 anni, Cosimo Raugei. Ho usato la parola “ometto” perché gli si addice perfettamente: è un ragazzino con un enorme spirito di sacrificio, senza troppi “grilli per la testa”, solo un unico pensiero, quello di migliorarsi ogni giorno. Allora se lo merita questo bellissimo risultato. Schiacciasassi nel girone (6 vittorie su 6), domina le prime dirette per poi soffrire, recuperare e vincere quella nel tabellone dei 32 (sotto 9-5, vince 10-9), continua a non fermarsi (10-1 per entrare in finale a 8) e si arrende solo alla priorità per accedere alla semifinale (4-3 contro il romano Di Veroli) dopo una gara massacrante sia a livello psicologico che fisico. La classifica parla chiaro: 5° su 140 partecipanti nella categoria Maschietti. Complimenti da parte di tutti noi, Maestri, compagni, dirigenti e sostenitori al piccolo “Cosimino”: siamo sicuri che, se continuerà a lavorare con questa dedizione e passione, il futuro sarà molto roseo. La premessa per Raugei era obbligatoria, ma a Lucca presso il Polo Fieristico si sono sfidate più di 1500 “lame” per la prima prova del Gran Prix Nazionale Kinder + Sport e gli atleti del Circolo Scherma R.Raggetti allenati dal M° Alfondo Gentile, dal M° Giovanni Abati e dall’IN Tommaso Marchi sono tornati a tirar fuori le unghie dopo l’opaca prova di La Spezia di due settimane prima. Grandissime dimostrazioni da parte di tutti gli atleti “gigliati” in gara. Iniziamo con i Maschietti, gara più popolata dalla nostra compagine: oltre al già citato Raugei, da segnalare il nostro Riccardo Gori che strappa un’ottima anche se un po’ amara 33ª piazza. Come il compagno Raugei inanella 6 vittorie su 6 nel suo girone e si arrende per una sola stoccata per entrare nei primi 32. Poco di male: se Riccardo riuscirà a non perdere la concentrazione nei prossimi appuntamenti e a gestire la sua sensibilità, i risultati sono dietro la porta. Positivi anche gli esordi di Simone Luti Locchi e Michele Coppi nei Maschietti, e di Silvia Marena e Martina Merrone nelle Bambine alla loro prima esperienza nazionale: un po’ come il primo giorno di scuola… Tutti loro hanno fatto ciò che hanno potuto, ma sono troppi i fattori che invalidano qualsiasi giudizio sulle loro prestazioni.
Se i piccoli si son ben comportati anche i nostri “veterani” del G.P.G. hanno dato una bella risposta a livello tecnico e caratteriale. Ottima la gara di Leonardo Quercioli nella categoria Ragazzi, 28° su 135 partecipanti, a premio dell’impegno e della motivazione con il quale sta affrontando questa stagione. Non ancora al top come risultati (disco rosso nei 64), Alberto Nappi nei Ragazzi, Giacomo Casini negli Allievi e Pietro Formichini nei Giovanissimi, i più continui dell’anno passato. Le capacità sono indubbie e tutto lo staff tecnico crede fermamente in questi ragazzi comunque in ripresa rispetto alla prima uscita di La Spezia ma ancora lontani dal loro vero rendimento. Ricordiamo e segnaliamo anche le positive prove e i rispettivi miglioramenti tecnici e caratteriali di Pietro Gatti Mannelli nei Giovanissimi e di Veronica Sistri nelle Giovanissime sempre più motivati e agguerriti quando montano in pedana. Eleonora Sani nelle Ragazze, Francesca Panerai e Martina Bessi nella Allieve hanno offerto prestazione al di sotto delle loro possibilità: si rifaranno senza dubbio più avanti!
Decisamente positivo il consuntivo del Circolo Raggetti nella intensissima due giorni lucchese: a piccoli passi, rimboccandosi le maniche, con sudore e sacrificio il nostro club sta rientrando sempre di più nelle posizioni che merita.
Siamo pronti a riemozionarci ancora…

IN Tommaso Marchi

I commenti sono chiusi.