2014 – Continuano le soddisfazioni per il nostro Circolo

Va in archivio per le lame gigliate di Via Corelli il Campionato Italiano a Squadre GPG Under 14, annuale appuntamento svoltosi allo Spazio Reale di Campi Bisenzio (da poco diventata City Partner per la Federazione Italiana scherma). Il comune campigiano alle porte di Firenze è stato, infatti, teatro di una emozionante “due giorni” di gare tra piccoli fiorettisti provenienti da tutto lo Stivale.
Il segnale più forte per gli atleti allenati dal M° Gentile, dal M° Abati e dall’IN Tommaso Marchi è arrivato dalla squadra dei Ragazzi/Allievi formata da Leonardo Quercioli, Alberto Nappi e Giacomo Casini. I tre Allievi hanno superato brillantemente il girone di qualificazione battendo con un perentorio 45-22 il CS Piombino e arrendendosi dopo una strenua battaglia al CUS Catania per 45-35, assalto nel quale Giacomo Casini è apparso in grande spolvero. Nell’assalto per l’accesso nei primi 16, in una gara con 39 squadre, tra cui vere e proprie roccaforti del fioretto italiano, i biancorossi hanno superant il CS Ancona con un bellissimo ed emozionante 45-39. Un assalto che ha visto protagonista Leonardo Quercioli, il quale è riuscito nel penultimo assalto a disposizione a recuperare ben 6 stoccate di svantaggio portando all’assalto conclusivo la squadra fiorentina nuovamente in vantaggio con il punteggio di 39-38. La sconfitta con l’Us Pisascherma (poi vincitrice della gara) per 45-23 nell’assalto valevole per l’accesso nei primi 8 club italiani risulta meno amara vista l’ottima prestazione e il grande temperamento con cui i ragazzi hanno affrontato questo importante appuntamento.
Risposte positive anche dalla prova della squadra dei Maschietti-Giovanissimi: un 18° posto su 48 squadre al via che fa ben sperare per il futuro prossimo. Partenza sprint per Cosimo Raugei, Riccardo Gori, Pietro Formichini e Simone Luti Locchi, i quali si sbarazzano agilmente nel girone di qualificazione del Fides Livorno per 36-11 e dell’ASD Montignano Marzocco Senigallia per 36-19 e si arrendono non senza tirar fuori le unghie alla forte Comini Padova per 36-25. Nella diretta, la “dea bendata” concede un accoppiamento ostico e fa uscire prematuramente i fiorentini nell’assalto per l’accesso ai 16 contro la Comense Scherma.
Positive anche le prestazioni delle due squadre femminili (Ragazze-Allieve: Eleonora Sani, Martina Giorgetti, Martina Bessi e Francesca Panerai; Bambine-Giovanissime: Veronica Sistri, Silvia Marena e Martina Merrone) che hanno dimostrato un buon spirito di gruppo e segnali di crescita tecnici incoraggianti.
Adesso un po’ di relax per questo temibile “vivaio biancorosso” (torneranno in pedana gli Under 14 il giorno 8 marzo per il Campionato Regionale) in questo febbraio comunque sempre ricco di appuntamenti per il sodalizio gigliato. Infatti a entrare in scena saranno gli Assoluti a Pontedera il 15-16 Febbraio per la seconda prova di qualificazione regionale Open di Spada dove i nostri Simone Felici, Massimo Mele, Matteo Guicciardi, Margherita Romano, Bianca Bandini, Daniele Lana e Federico Joshua tenteranno di ottenere il pass per la seconda prova Nazionale Open di Pesaro in programma ad aprile.
Il Circolo Scherma Firenze Raggetti nel mese di febbraio sarà anche sede di importanti appuntamenti a cominciare dal secondo allenamento della selezione Toscana Under 14 in preparazione del Trofeo delle Regioni diretto dal nostro Istruttore Nazionale Tommaso Marchi, designato come Commissario Tecnico Regionale per l’arma del Fioretto. Invece martedì 11 aprile il Maestro della Chiti Scherma Pistoia e della Nazionale Giovanile Anna Ferni dirigerà presso la nostra palestra l’Allenamento Federale di Spada Maschile e Femminile (tra i convocati il nostro portacolori Simone Felici). In conclusione sempre nel mese di febbraio la Dirigenza del Raggetti è al lavoro per l’organizzazione della seconda prova del Trofeo Marzocco che si svolgerà il 22-23 febbraio, gara privata nazionale riservata alle categoria Prime Lame-Esordienti e GPG giunta alla seconda edizione.
Il “mese più corto che ci sia” si prospetta impegnativo e stimolante per lo staff tecnico e la dirigenza del Raggetti, i quali forti ed entusiasti della crescita e degli ultimi risultati positivi continueranno a lavorare con passione onorando i vari impegni che li aspettano.

I commenti sono chiusi.